PRESIDENTE – RAFFAELE BRUNI
PERCORSO FORMATIVO:
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia.
PERCORSO PROFESSIONALE:Fondatore e presidente di BM&C, società leader nel campo dei servizi di controllo per conto di investitori istituzionali (Fondi pensione, enti, fondazioni bancarie, confidi). Si occupa di organizzazione e controllo del risparmio previdenziale e degli investitori istituzionali. In ambito previdenziale ha svolto attività di controllo per importanti fondi pensione italiani, e ha ricoperto l'incarico di Consigliere del Fondo Pensione Telematico, Presidente dell'Organismo di Sorveglianza del Fondo Pensione Aviva Previdenza, membro del C.d.A di Fondiss e dell'Organismo di Sorveglianza di Fonchim. Ampia esperienza anche nel settore bancario italiano, dove è stato membro del C.d.A di Banca Popolare di Intra, Veneto Banca, Apulia Prontoprestito e Presidente di Banca Immobiliare Fiduciaria. Autore di numerosi articoli e libri sul sistema di previdenza complementare.
VICE PRESIDENTE – JESSICA GASPERONI
PERCORSO FORMATIVO:
Diplomata in Ragioneria e Perito Commerciale presso l'Istituto Tecnico Commerciale “F. Franceschi” di Santarcangelo.
PERCORSO PROFESSIONALE:Imprenditrice nel settore produzione e commercio di giocattoli e gadgets. Titolare e Amministratore Unico della società International Games Trade SpA e della società capogruppo Coolthings Holding LTD con sede ad Hong Kong. Ha lavorato presso un istituto bancario sammarinese e come Auditor per Deloitte – Haskins Sells. Ha esercitato la libera professione di Ragioniere Commercialista, facendo consulenza a imprese e privati in materia fiscale, contabile e diritto societario. Attualmente fornisce attività di consulenza alle imprese per il commercio estero, l'esecuzione di contratti di import-export e per l'internazionalizzazione delle attività produttive. E' Ambasciatrice della Repubblica di San Marino presso il Regno di Thailandia.
CONSIGLIERE – LUCIO DANIELE
PERCORSO FORMATIVO:
Maturità classica e laurea in giurisprudenza presso l'università di Bologna; abilitazione quale avvocato e notaio in San Marino.
PERCORSO PROFESSIONALE:Ha svolto attività lavorativa presso la P.A. Sammarinese per 39 anni in posizioni apicali. In particolare, è stato Dirigente dell'Avvocatura dello Stato e Notaio ad Acta, Coordinatore del Dipartimento Affari Esteri, Coordinatore del Dipartimento Informazione, Cultura, Protezione Civile, Direttore dell'Ufficio Centrale di Collegamento. E' stato per 27 anni Agente del Governo innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Durante i quasi 8 lustri in seno alla P.A. è stato Presidente o membro di gruppi di lavoro, commissioni di concorso in tutti i settori dell'Amministrazione e anche di inchiesta amministrative per conto del Parlamento o del Governo. Estensore di progetti di legge in particolare in materia costituzionale, giudiziaria, di pubblico impiego, urbanistica ed edilizia, di protezione civile. E' stato delegato di San Marino a conferenze diplomatiche, a sottoscrivere accordi internazionali, a negoziare accordi in sede bilaterale. Ha partecipato alla complessa dialettica italo-sammarinese in materia di trasparenza e scambio di informazioni in materia fiscale che ha permesso di addivenire al rating positivo da parte degli organi di valutazione dell'OCSE e al perfezionamento dei relativi accordi tra San Marino e l'Italia. Ha ricevuto l'Encomio degli Ecc.mi Capitani Reggenti in occasione dell'iscrizione di San Marino nel Patrimonio Mondiale Unesco. E' stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E' stato membro della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS. E' stato ambasciatore a disposizione e attualmente fa parte del Corpo Diplomatico quale Inviato Straordinario. E' Ufficiale addetto allo Stato Maggiore del Comando Superiore delle Milizie con il grado di Maggiore e l'incarico di Uditore Militare. E' Presidente dell'Automobile Club San Marino.
CONSIGLIERE – GIANCARLO RIGHI
PERCORSO FORMATIVO:
Laureato nel 1990 in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna con tesi sugli indici di bilancio delle banche. Successivamente ha partecipato a svariati corsi di alta formazione sia in materia bancaria e finanziaria che di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo tenutisi nella Repubblica di San Marino e presso la stessa Università di Bologna.
PERCORSO PROFESSIONALE:Nel corso del proprio percorso professionale presso una banca della Repubblica di San Marino (1985 – 2021) ha maturato una considerevole esperienza assumendo, nel tempo, la responsabilità della Segreteria Generale, dell'Ufficio Legale e Contenzioso, dell'Ufficio Fidi, della Gestione del Personale, dell'Area Affari Generali e Partecipazioni, della Funzione Compliance.
Ha ricoperto la carica di membro del Consiglio di Amministrazione, nel periodo 2019 - 2022, di imprese finanziarie sammarinesi (Scudo Investimenti SG S.p.A. e Istituto di Pagamento Sammarinese
T.P@Y S.p.A.) e di ABS – Associazione Bancaria Sammarinese.
CONSIGLIERE – LEO MARINO STACCHINI
PERCORSO FORMATIVO:
Master Biennale “La Comunicazione Professionale” Università IUAV di Venezia / Università di San Marino. Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, Università di Trieste.
PERCORSO PROFESSIONALE:Direttore dell'Agenzia Centro Storico e dell'Agenzia di Dogana della Banca di San Marino S.p.A., Vice Direttore Generale responsabile Area Affari della stessa, Direttore Generale della Banca Commerciale Sammarinese S.p.A. – Membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale della Leasing Sammarinese S.p.A. Ricoprendo i suddetti incarichi, ha svolto attività manageriali ed esecutive in ambito contabile, commerciale e di gestione dei crediti. Ha collaborato agli studi preparatori per l'aggiornamento della legge sammarinese sulla locazione finanziaria, con particolare riferimento alla gestione dei contratti di leasing immobiliare, strumentale e sugli automezzi. Si è occupato di valutazione e miglioramento dell'efficacia dell'operatività aziendale, con particolare riguardo alle procedure di controllo dei rischi bancari ed alla gestione del personale.
Membro del Consiglio Direttivo A.N.I.S
Rappresentante della Leasing Sammarinese S.p.A. in sede Assofin.
Membro del Consiglio di Amministrazione Assobank
DIRETTORE GENERALE - ALDO CALVANI
PERCORSO FORMATIVO:Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Siena e con alle spalle una solida formazione maturata attraverso Corsi e Master in Finanza, nonché stages presso primarie Banche Europee, vanta un'esperienza professionale di alto profilo in ambito bancario e finanziario.
PERCORSO PROFESSIONALE:Dopo i primi anni in una primaria banca italiana, ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito Finanza e Commerciale nel gruppo della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio fino a diventarne Direttore Finanziario e successivamente Direttore Commerciale. Dal 2005 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Direttore Risk Management e Responsabile Antiriciclaggio per lo stesso gruppo, per essere poi destinato alla Direzione Generale di una Società di Leasing. Negli stessi anni ha ricoperto anche il ruolo di Investor Relator del gruppo.
Dal 2011 inizia l'esperienza di Direzione Generale di Banche, prima alla Banca Lecchese (ora Banca Progetto) fino al 2015, poi alla Banca Federico Del Vecchio a Firenze, una banca Private e Wealth Management.
Dal 2017, a seguito operazioni di aggregazione, ha ricoperto ruoli di Responsabilità Territoriale in Toscana prima per Ubi Banca poi per il gruppo Banca Intesa Sanpaolo, nel quale dal 2021 ha svolto la funzione di Direttore Area Retail.
Nel corso degli anni, oltre alla presenza in diverse commissioni tecniche dell'Associazione Bancaria Italiana, ha avuto numerosi incarichi amministrativi come Presidente di una Società di Gestione Fondi in Lussemburgo, Consigliere di Amministrazione di una Compagnia Assicurativa Ramo Vita, Consigliere di una primaria Sgr italiana e di una di Gestione Fondi Immobiliari. In ultimo è stato consigliere di Unione Fiduciaria fino al 2019.
PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE – ALESSANDRO GERI
PERCORSO FORMATIVO:Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, all'Ordine degli Avvocati e Notai e al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino.
PERCORSO PROFESSIONALE:Esercita la libera professione di Avvocato e Notaio. E' stato prima dipendente, poi consulente esterno e successivamente amministratore di primaria società internazionale di revisione e certificazione di bilanci in Italia e a San Marino. Liquidatore e consulente in varie procedure di liquidazione. Amministratore e Sindaco in società industriali, commerciali, fondazioni bancarie, società finanziarie ed SG di diritto sammarinese. Attuale membro (già Presidente) della Giunta di Stima della Repubblica di San Marino.
SINDACO – ANDREA RIGHETTI
PERCORSO FORMATIVO:
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Urbino, è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino e abilitato all'insegnamento per le scuole superiori.
PERCORSO PROFESSIONALE:Svolge attualmente la libera professione come Dottore Commercialista ed esperto contabile e ricopre l'incarico di sindaco e consigliere in importanti aziende del territorio. E' stato Vice Presidente dell'Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici e Presidente del Collegio Sindacale dell'Unione Sammarinese Commercio e Turismo. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Cassa di Risparmio di San Marino.
SINDACO – LUCA MARCUCCI
PERCORSO FORMATIVO:
Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Amministrativo presso l'Università degli Studi di Urbino ed iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili della Repubblica di San Marino.
PERCORSO PROFESSIONALE:Membro del Collegio dei Sindaci della Banca Centrale della Repubblica di San Marino. Presidente della San Marino RTV S.p.A. – Radio Televisione della Repubblica di San Marino. Redazione, in qualità di esperto, della Relazione di Congruità del Rapporto di Cambio, per un Istituto Bancario. Membro del Collegio dei Sindaci della Fondazione San Marino - Cassa di Risparmio S.U.M.S.Vicepresidente della Commissione di Controllo della Finanza Pubblica della Repubblica di San Marino. Membro del Collegio dei Sindaci dei Partiti e Movimenti Politici. Membro della Commissione di Vigilanza dell'Informazione, Radiotelevisione ed Editoria della Repubblica di San Marino. Membro del Collegio Sindacale dei seguenti Enti Pubblici: A.A.S.S.P., A.A.S.P., A.A.S.F.N., A.A.C.N.M. Membro del Collegio Sindacale in diverse Società, tra cui, fino a maggio 2012, una finanziaria. Perito d'Ufficio, Liquidatore e Procuratore del Giudiziale Concorso, nominato dal Tribunale Unico della Repubblica di San Marino, in diverse cause civili, cause penali, procedure concorsuali e di liquidazione. Consulente tecnico di parte, in rappresentanza dell'Eccellentissima Camera, in una causa civile.